Ricerca
LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei processi collegati alla costruzione dell’identità personale

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei processi collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane. Incoraggia lo studente a maturare e ad approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la specificità e la complessità della formazione dell’individuo e dello sviluppo dei fenomeni sociali, assicurandogli la padronanza dei linguaggi propri di ogni disciplina e la conoscenza dei relativi metodi di indagine.

“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo” (Leo Buscaglia)

Le discipline caratterizzanti di questo corso di studi sono:

  • la Psicologia che studia i processi mentali e il comportamento degli individui;
  • la Sociologia che studia i sistemi sociali e le loro dinamiche;
  • la Pedagogia che studia i processi educativi dell’essere umano lungo l’intero ciclo esistenziale;
  • l’Antropologia culturale che studia le culture umane nelle loro peculiarità.

Il Liceo delle Scienze Umane garantisce, inoltre, una formazione equilibrata e completa, che coinvolge tutte le materie fondamentali dell’area umanistica, scientifica, linguistica e giuridico-economica, permettendo così l’iscrizione a tutti i corsi di laurea. Gli sbocchi universitari privilegiati sono ovviamente quelli delle facoltà legate alle Scienze umane, quelli inerenti l’area medica e sanitaria e quelli umanistici. Nel nostro liceo ciascuno ha un’opportunità, noi quella di riconoscere i talenti di tutti e curarli, gli studenti quella di comprendere i propri talenti e dar loro significato.

 

Materie d’insegnamentoOrario settimanale
1^2^3^4^5^
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina33222
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia333
Scienze Umane *44555
Diritto ed Economia22
Lingua e cultura sraniera – Inglese33333
Matematica33222
Fisica222
Scienze Naturali22222
Storia dell’Arte222
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione Cattolica11111
Totale

 

** Opzione con Laboratorio di Psicologia: 1 ora aggiuntiva (28 ore settimanali a settimane alterne)

27**

 

 

27

 

 

30

 

 

30

 

 

30

* Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Antropologia

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Aretina, 78a, 50065 Pontassieve FI

  • CAP

    50065

  • Orari

    L'edificio scolastico è in genere aperto dalle 07.30 alle 17.30.

    La segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni compreso il sabato dalle 11.00 alle 13.00; il giovedì, oltre al ricevimento mattutino come, si effettua anche apertura pomeridiana dalle 14.00 alle 16.00.

    Durante i periodi di sospensione delle attività didattiche (vacanze di Natale, di Pasqua e estive) gli orari indicati possono subire delle variazioni.

Contatti

Documenti

Piani di lavoro Liceo Scienze Umane BIENNIO

Qui è possibile visionare e scaricare i piani di lavoro delle varie materie presentati dai docenti per le classi di biennio del Liceo delle Scienze Umane.

Piani di lavoro Liceo Scienze Umane TRIENNIO

Qui è possibile visionare e scaricare i piani di lavoro delle varie materie presentati dai docenti per le classi di triennio del Liceo delle Scienze Umane.