La Storia

L'Istituto Balducci nasce alla fine degli anni '80 allo scopo di rispondere  alle esigenze formative del territorio della Valdisieve.All’inizio dell’anno scolastico 1989/90  viene inaugurata la struttura (l’attuale plesso centrale) che ospita un percorso tecnico economico (come succursale dell’Istituto “G.Peano” di Firenze) e un percorso liceale (come succursale del Liceo Scientifico “G. Castelnuovo” di Firenze).Nel 1994 la scuola ottiene l’autonomia, mantenendo i due indirizzi già attivi, e (per decisione del Collegio dei docenti) viene intitolata a Ernesto Balducci, una figura che incarna, oltre alla vocazione a un forte impegno sociale, un’idea di una cultura viva e aperta al cambiamento della realtà, coniugata con il rifiuto di qualsiasi settorialismo disciplinare e culturale e che pertanto ben si presta a rappresentare la volontà di integrazione delle due “anime” dell’Istituto (Tecnico/Scientifico) nel radicamento concreto in una specifica realtà territoriale e sociale.Negli anni successivi l'offerta formativa si è arricchita con l'attivazione dell'Istituto tecnico tecnologico. Attualmente sono attivi anche i corsi di Liceo delle scienze umane e di Liceo scientifico con l’opzione scienze applicate.Recentemente (settembre 2022) è stato inaugurato il plesso nuovo, destinato ad accogliere otto classi del liceo scientifico.

La Storia della scuola

L'Istituto Balducci nasce alla fine degli anni '80 allo scopo di rispondere alle esigenze formative del territorio della Valdisieve. All’inizio dell’anno scolastico 1989/90 viene inaugurata la struttura (l’attuale plesso centrale) che ospita un percorso tecnico economico (come succursale dell’Istituto “G.Peano” di Firenze) e un percorso liceale (come succursale del Liceo Scientifico “G. Castelnuovo” di Firenze). Nel 1994 la scuola ottiene l’autonomia, mantenendo i due indirizzi già attivi, e (per decisione del Collegio dei docenti) viene intitolata a Ernesto Balducci. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite una 'linea del tempo', della storia dell'Istituto e delle nostre attività più recenti.