Istituto d'Istruzione Superiore "Ernesto Balducci"
Pontassieve- FI
La scuola serve a fornirti gli strumenti per gestire un sentimento, smascherare un ciarlatano e ammirare un tramonto. (Massimo Gramellini)
La Storia della scuola
L'Istituto Balducci nasce alla fine degli anni '80 allo scopo di rispondere alle esigenze formative del territorio della Valdisieve. All’inizio dell’anno scolastico 1989/90 viene inaugurata la struttura (l’attuale plesso centrale) che ospita un percorso tecnico economico (come succursale dell’Istituto “G.Peano” di Firenze) e un percorso liceale (come succursale del Liceo Scientifico “G. Castelnuovo” di Firenze). Nel 1994 la scuola ottiene l’autonomia, mantenendo i due indirizzi già attivi, e (per decisione del Collegio dei docenti) viene intitolata a Ernesto Balducci. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite una 'linea del tempo', della storia dell'Istituto e delle nostre attività più recenti.
Come è organizzato il nostro Istituto e come possiamo entrare in contatto
Le carte della scuola
Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999)Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolasticaNel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.
La scuola in numeri
La nostra scuola in numeri.
1007
Numero alunni
49
Numero classi
20
Media alunni / classe