Cos'è
Le lingue straniere, l’economia e il diritto sono gli assi culturali dell’Istituto Tecnico Economico. Sotto questi profili si formano le competenze per la gestione amministrativa di un’azienda e si allarga lo sguardo sui fenomeni economici a livello nazionale ed internazionale. Questi ambiti di conoscenza vengono affrontati con il ricorso a strumenti tecnologici innovativi e con esperienze didattiche dirette e coinvolgenti:
- simulazione di impresa, nella quale si fondono il pensare, il sapere e il saper fare;
- Uso del notebook ed estensione progressiva di Virtual Class-room;
- ambiente digitale di apprendimento;
- uso costante della LIM/schermo interattivo multimediale;
- stage lavorativi e viaggi studio estivi all’estero;
- creazione di percorsi e laboratori interdisciplinari e disciplinari con metodologia CLIL.
Le proposte didattiche prevedono il ricorso ad un approccio per problemi che, partendo dall’osservazione del reale, procede verso una progressiva sistematizzazione dei saperi. Le attività hanno quindi come scopo quello di promuovere la costruzione di un sapere consapevole, frutto di attività laboratoriale, ma anche di un approccio problematico, motivante ed operativo, che permetta ai ragazzi di diventare protagonisti attivi e competenti, nonché cittadini autonomi e consapevoli.
Il percorso ha inizio con un biennio comune. Alla fine della classe seconda gli studenti sono chiamati a scegliere tra due indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing o Relazioni internazionali per il Marketing (vedi schema qui di seguito).
Biennio comune.
Il biennio presenta le stesse materie per i due indirizzi. Ciò garantisce, quindi, un’identica preparazione di base e facilita la successiva scelta del percorso.
Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal biennio con funzione orientativa e si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.
Per arricchire le conoscenze e potenziare le competenze dei nostri alunni abbiamo progettato attività laboratoriali di compresenza, che coinvolgano ed integrino i contenuti di più discipline, per renderle funzionali all’acquisizione di competenze mirate.
Sono due i laboratori progettati che prevedono rispettivamente:
- la compresenza di Informatica ed Economia Aziendale (all’interno del Laboratorio di Impresa simulata)
- la compresenza di Economia Aziendale e la Lingua Inglese (all’interno del laboratorio di Lingua inglese per l’Economia e il Marketing)
DISCIPLINE | Ore settimanali | |
Classe prima | Classe seconda | |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 |
STORIA | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 |
SCIENZE INTEGRATE (Fisica) | 2 | – |
SCIENZE INTEGRATE (Chimica) | – | 2 |
SCIENZE INTEGRATE (Biologia e Scienze della Terra) | 2 | 2 |
GEOGRAFIA | 2 | 2 |
INFORMATICA | 2 | 2 |
LABORATORIO DI IMPRESA SIMULATA | 1(A) | 1(A) |
ECONOMIA AZIENDALE | 1 | 1 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 |
LABORATORIO LINGUA INGLESE PER L’ECONOMIA E IL MARKETING | 1(B) | 1(B) |
LINGUA FRANCESE | 3 | 3 |
SCIENZE MOTORIE | 2 | 2 |
RELIGIONE | 1 | 1 |
TOTALE ore settimanali | 32 | 32 |
(A) – Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Informatica
(B) – Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Inglese
Triennio – Amministrazione Finanza e Marketing.
Questa articolazione affronta lo studio di:
- Fenomeni aziendali (organizzazione, amministrazione, contabilità e innovazione aziendale nel contesto nazionale)
- Discipline giuridiche, economiche e tributarie (diritto civile, commerciale e pubblico; micro e macroeconomia e Scienza delle finanze)
- Strumenti del Marketing (analisi del mercato e dell’interazione con l’impresa)
- Due lingue straniere (Inglese e Francese)
- Percorsi disciplinari con metodologia CLIL (insegnamento di moduli disciplinari in lingua inglese)
DISCIPLINE | 2°Biennio AFM | 5° AFM | |
Classe Terza | Classe Quarta | Classe Quinta | |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 |
STORIA | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO CIVILE | 3 | – | – |
DIRITTO COMMERCIALE | – | 3 | – |
DIRITTO PUBBLICO | – | – | 3 |
ECONOMIA POLITICA | 3 | 2 | – |
SCIENZA DELLE FINANZE E DIRITTO TRIBUTARIO | – | – | 3 |
INFORMATICA | 1 | 1 | – |
LABORATORIO PROGRAMMA CONTABILTA’ GESTIONALE | 1(A) | 1(A) | – |
ECONOMIA AZIENDALE | 6 | 6 | 7 |
LABORATORIO PER L’ECONOMIA E IL MARKETING IN LINGUA INGLESE | – | 1(B) | 1(B) |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 |
LINGUA FRANCESE | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE MOTORIE | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ore settimanali | 32 | 32 | 32 |
(A) – Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Informatica
(B) – Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Inglese
Il diplomato è un tecnico con competenze nel settore aziendale:
- Addetto all’amministrazione aziendale
- Addetto al marketing nazionale e internazionale
- Addetto alla gestione contabile e del personale
Triennio. Relazioni Internazionali per il Marketing.
Questa articolazione affronta lo studio di:
- Tre lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo)
- Percorsi disciplinari con metodologia CLIL
- Fenomeni aziendali nazionali e internazionali (organizzazione, amministrazione, contabilità e innovazione aziendale nel contesto nazionale e internazionale)
- Geopolitica
- Discipline giuridico-economiche (diritto civile e commerciale, nazionale e internazionale. Micro e macroeconomia)
- Relazioni internazionali
- Tecnologie della comunicazione (interazione tra tecnologie dell´informazione e processi umani di comunicazione)
- Geografia turistica
PIANO DI STUDI TRIENNIO | 2°Biennio RIM | 5°RIM | |
Classe terza | Classe quarta | Classe quinta | |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 |
STORIA | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 3 | 3 | 3 |
INFORMATICA: Tecnologie comunicazione | 1 | 1 | – |
LABORATORIO DI GEOGRAFIA TURISTICA | 1(C) | 1(C) | – |
DIRITTO INTERNAZIONALE | 2 | 2 | 2 |
RELAZIONI INTERNAZIONALI | 2 | 2 | 3 |
ECONOMIA AZIENDALE E GEOPOLITICA | 4 | 4 | 6 |
LABORATORIO DI ECONOMIA AZIENALE E IL MARKETING IN LINGUA INGLESE | 1(B) | 1(B) | – |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 |
LINGUA FRANCESE | 3 | 3 | 3 |
LINGUA SPAGNOLA | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE MOTORIE | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ore settimanali | 32 | 32 | 32 |
(B) – Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Inglese
(C) – Un’ora di compresenza tra Informatica e Geografia
Il diplomato è un tecnico con competenze di respiro internazionale:
- Addetto al marketing internazionale e nazionale
- Addetto alla comunicazione internazionale
- Addetto al turismo
Sbocchi professionali per entrambi gli indirizzi
Nelle aziende
◦ Ambito bancario ◦ Sezione acquisti e vendite
◦ Contabilità ed amministrazione tributaria ◦ E-commerce
◦ Marketing nazionale ed internazionale ◦ Promotore finanziario
◦ Amministrazione e gestione personale
Libere professioni
Previo conseguimento di laurea breve, tirocinio ed esame finale di abilitazione alla professione.
Concorsi presso
- Pubbliche Amministrazioni
- Istituti di Credito
Proseguimento degli studi con accesso a tutte le Facoltà Universitarie
Queste le facoltà più scelte dai nostri allievi negli ultimi anni:
- Economia e Commercio
- Lingue straniere
- Scienze della formazione
- Giurisprudenza
- Informatica
- Scienze infermieristiche
- Scienze Politiche
- Lettere
- Polimoda
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Aretina, 78a, 50065 Pontassieve FI
- CAP
50065
- Orari
L'edificio scolastico è in genere aperto dalle 07.30 alle 17.30.
La segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni compreso il sabato dalle 11.00 alle 13.00; il giovedì, oltre al ricevimento mattutino come, si effettua anche apertura pomeridiana dalle 14.00 alle 16.00.
Durante i periodi di sospensione delle attività didattiche (vacanze di Natale, di Pasqua e estive) gli orari indicati possono subire delle variazioni.
Contatti
- Telefono: 055 8316806
- Email: FIIS00800G@istruzione.it