Ricerca
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Istituto Tecnico Economico

Le lingue straniere, l’economia e il diritto sono gli assi culturali dell’Istituto Tecnico Economico

Cos'è

Le lingue straniere, l’economia e il diritto sono gli assi culturali dell’Istituto Tecnico Economico. Sotto questi profili si formano le competenze per la gestione amministrativa di un’azienda e si allarga lo sguardo sui fenomeni economici a livello nazionale ed internazionale. Questi ambiti di conoscenza vengono affrontati con il ricorso a strumenti tecnologici innovativi e con esperienze didattiche dirette e coinvolgenti:

  • simulazione di impresa, nella quale si fondono il pensare, il sapere e il saper fare;
  • Uso del notebook ed estensione progressiva di Virtual Class-room;
  • ambiente digitale di apprendimento;
  • uso costante della LIM/schermo interattivo multimediale;
  • stage lavorativi e viaggi studio estivi all’estero;
  • creazione di percorsi e laboratori interdisciplinari e disciplinari con metodologia CLIL.

Le proposte didattiche prevedono il ricorso ad un approccio per problemi che, partendo dall’osservazione del reale, procede verso una progressiva sistematizzazione dei saperi. Le attività hanno quindi come scopo quello di promuovere la costruzione di un sapere consapevole, frutto di attività laboratoriale, ma anche di un approccio problematico, motivante ed operativo, che permetta ai ragazzi di diventare protagonisti attivi e competenti, nonché cittadini autonomi e consapevoli. 

Il percorso ha inizio con un biennio comune. Alla fine della classe seconda gli studenti sono chiamati a scegliere tra due indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing o Relazioni internazionali per il Marketing (vedi schema qui di seguito).

Biennio comune.

Il biennio presenta le stesse materie per i due indirizzi. Ciò garantisce, quindi, un’identica preparazione di base e facilita la successiva scelta del percorso.


Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal biennio con funzione orientativa e si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.

Per arricchire le conoscenze e potenziare le competenze dei nostri alunni abbiamo progettato attività laboratoriali di compresenza, che coinvolgano ed integrino i contenuti di più discipline, per renderle funzionali all’acquisizione di competenze mirate.

Sono due i laboratori progettati che prevedono rispettivamente:

  • la compresenza di Informatica ed Economia Aziendale (all’interno del Laboratorio di Impresa simulata)
  • la compresenza di Economia Aziendale e la Lingua Inglese (all’interno del laboratorio di Lingua inglese per l’Economia e il Marketing)
DISCIPLINEOre settimanali
Classe primaClasse seconda
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44
STORIA22
MATEMATICA44
DIRITTO ED ECONOMIA22
SCIENZE INTEGRATE (Fisica)2
SCIENZE INTEGRATE (Chimica)2
SCIENZE INTEGRATE (Biologia e Scienze della Terra)22
GEOGRAFIA22
INFORMATICA22
LABORATORIO DI IMPRESA SIMULATA1(A)1(A)
ECONOMIA AZIENDALE11
LINGUA INGLESE33
LABORATORIO LINGUA INGLESE PER L’ECONOMIA E IL MARKETING1(B)1(B)
LINGUA FRANCESE33
SCIENZE MOTORIE22
RELIGIONE11
TOTALE ore settimanali3232

(A) – Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Informatica

(B) – Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Inglese

Triennio – Amministrazione Finanza e Marketing.

Questa articolazione affronta lo studio di:

  • Fenomeni aziendali (organizzazione, amministrazione, contabilità e innovazione  aziendale nel contesto nazionale)
  • Discipline giuridiche, economiche e tributarie (diritto civile, commerciale e pubblico; micro e macroeconomia e Scienza delle finanze)
  • Strumenti del Marketing (analisi del mercato e dell’interazione con l’impresa)
  • Due lingue straniere (Inglese e Francese)
  • Percorsi disciplinari con metodologia CLIL (insegnamento di moduli disciplinari in lingua inglese)

 

DISCIPLINE2°Biennio AFM5° AFM
Classe TerzaClasse QuartaClasse Quinta
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA444
STORIA222
MATEMATICA333
DIRITTO CIVILE3
DIRITTO COMMERCIALE3
DIRITTO PUBBLICO3
ECONOMIA POLITICA32
SCIENZA DELLE FINANZE E DIRITTO TRIBUTARIO3
INFORMATICA11
LABORATORIO PROGRAMMA CONTABILTA’ GESTIONALE1(A)1(A)
ECONOMIA AZIENDALE667
LABORATORIO PER L’ECONOMIA E IL MARKETING IN LINGUA INGLESE1(B)1(B)
LINGUA INGLESE333
LINGUA FRANCESE333
SCIENZE MOTORIE222
RELIGIONE111
TOTALE ore settimanali323232

(A) – Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Informatica

(B) –  Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Inglese

 

Il diplomato è un tecnico con competenze nel settore aziendale:

  • Addetto all’amministrazione aziendale
  • Addetto al marketing nazionale e internazionale
  • Addetto alla gestione contabile e del personale

 

Triennio. Relazioni Internazionali per il Marketing.

 

Questa articolazione affronta lo studio di:

  • Tre lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo)
  • Percorsi disciplinari con metodologia CLIL
  • Fenomeni aziendali nazionali e internazionali (organizzazione, amministrazione, contabilità e innovazione aziendale nel contesto nazionale e internazionale)
  • Geopolitica
  • Discipline giuridico-economiche (diritto civile e commerciale, nazionale e internazionale. Micro e macroeconomia)
  • Relazioni internazionali
  • Tecnologie della comunicazione (interazione tra tecnologie dell´informazione e processi umani di comunicazione)
  • Geografia turistica

 

PIANO DI STUDI TRIENNIO2°Biennio RIM5°RIM
Classe terzaClasse quartaClasse quinta
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA444
STORIA222
MATEMATICA333
INFORMATICA: Tecnologie comunicazione11
LABORATORIO DI GEOGRAFIA TURISTICA1(C)1(C)
DIRITTO INTERNAZIONALE222
RELAZIONI INTERNAZIONALI223
ECONOMIA AZIENDALE E GEOPOLITICA446
LABORATORIO DI ECONOMIA AZIENALE E IL MARKETING IN LINGUA INGLESE1(B)1(B)
LINGUA INGLESE333
LINGUA FRANCESE333
LINGUA SPAGNOLA333
SCIENZE MOTORIE222
RELIGIONE111
TOTALE ore settimanali323232

(B) – Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Inglese

(C) – Un’ora di compresenza tra Informatica e Geografia

 

Il diplomato è un tecnico con competenze di respiro internazionale:

  • Addetto al marketing internazionale e nazionale
  • Addetto alla comunicazione internazionale
  • Addetto al turismo

 

Sbocchi professionali per entrambi gli indirizzi

Nelle aziende
◦ Ambito bancario                                                      ◦ Sezione acquisti e vendite
◦ Contabilità ed amministrazione tributaria              ◦ E-commerce
◦ Marketing nazionale ed internazionale                   ◦ Promotore finanziario
◦ Amministrazione e gestione personale

Libere professioni
Previo conseguimento di laurea breve, tirocinio ed esame finale di abilitazione alla professione.

Concorsi presso

  • Pubbliche Amministrazioni
  • Istituti di Credito

Proseguimento degli studi con accesso a tutte le Facoltà Universitarie

Queste le facoltà più scelte dai nostri allievi negli ultimi anni:

  • Economia e Commercio
  • Lingue straniere
  • Scienze della formazione
  • Giurisprudenza                            
  • Informatica                    
  • Scienze infermieristiche
  • Scienze Politiche
  • Lettere
  • Polimoda

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Aretina, 78a, 50065 Pontassieve FI

  • CAP

    50065

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti