Dirigenza

Il dirigente svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed è responsabile della gestione delle risorse e dei risultati del servizio.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

L'edificio scolastico è in genere aperto dalle 07.30 alle 17.30.

La segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni compreso il sabato dalle 11.00 alle 13.00; il giovedì, oltre al ricevimento mattutino come, si effettua anche apertura pomeridiana dalle 14.00 alle 16.00.

Durante i periodi di sospensione delle attività didattiche (vacanze di Natale, di Pasqua e estive) gli orari indicati possono subire delle variazioni.

Elenco dei presidi/dirigenti scolastici dell’Istituto Balducci:

1994/95 Dino Pacchi (preside incaricato)

1995/96 - 2003/04 Paola Bolognani

2004/05 - 2016/17 Giulio Mannucci

2018/19 - 2020/21 Claudio Ermini

A partire dal 01 settembre 2021 il dirigente dell’IIS Balducci è il prof. Renato Giroldini (curriculum: Operazione trasparenza)

Durante il periodo di svolgimento delle lezioni il dirigente riceve previo appuntamento nei seguenti orari:

• il martedì dalle 15.00 alle 17.00;
  • il giovedì dalle 11.00 alle 13.00.

Per prendere appuntamento occorre telefonare in orario mattutino al numero 055 8316806, specificando con chiarezza l’argomento di cui si intende parlare.

Collaboratori del dirigente:

Prof. Silvio Junior Balta silviojunior.balta@istitutobalducci.edu.it