Ricerca

Utilizzo delle calcolatrici elettroniche nelle prove scritte dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione - a.s. 2023/2024.

Utente FIIS00800G-psc

da Fiis00800g-psc

0

Si comunica che, con nota MIM prot. n. 9466/2024, è stato aggiornato l’elenco delle calcolatrici elettroniche utilizzabili durante lo svolgimento delle prove scritte dell’esame di Stato del II ciclo di istruzione a.s. 2023-2024.

La circolare viene fornita in allegato alla presente pagina web ed è comunque consultabile tramite il seguente collegamento: Utilizzo delle calcolatrici elettroniche nelle prove scritte dell’esame di Stato II ciclo.

Si conferma l’indicazione fornita già lo scorso anno, nell’Ordinanza ministeriale n.257 del 4 maggio 2017, sull’autorizzazione a utilizzare “calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS)”, con l’aggiunta di un elenco di modelli ammessi all’utilizzo durante la prova d’esame. Questo con l’obiettivo, si legge nella circolare, “di rendere più semplice il lavoro delle Commissioni d’esame, liberandole dall’onere di dover effettuare valutazioni tecniche sulle calcolatrici possedute dagli studenti e consentendo loro di operare con coordinate e regole ben chiare”.

Le indicazioni contenute nella circolare sono frutto di un tavolo di lavoro al quale sono stati chiamati i maggiori produttori di calcolatrici elettroniche con lo scopo di definire un glossario comune, stilare un elenco di modelli o famiglie di modelli che rispettino i requisiti stabiliti dal MIUR, definire le modalità di aggiornamento annuale dell’elenco e organizzare l’attività di supporto tecnico-informativo da parte dei produttori a studentesse e studenti, famiglie e docenti.