Ricerca

Sperimentazione sistema di allarme pubblico “IT-Alert” 28 giugno 2023

Sperimentazione sistema di allarme pubblico “IT-Alert” 28 giugno 2023

Utente TECH 011

da Tech 011

0

Si comunica che il Dipartimento della Protezione Civile nazionale è in procinto di avviare una fase di test del sistema di messaggistica IT-ALERT, sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi eventi o emergenze imminenti o in corso

La fase di sperimentazione del sistema IT-ALERT coinvolgerà la Regione Toscana il prossimo mercoledì 28 giugno 2023. Si tratterà di un test tecnologico: chi si troverà nell’area test della regione Toscana in tale data, riceverà un messaggio sul proprio telefono cellulare.

Ai destinatari del messaggio non è richiesta alcuna azione particolare, salvo prendere visione del messaggio stesso ed eventualmente compilare il relativo questionario; le azioni in corso sul telefono, tuttavia, risulteranno interrotte per alcuni istanti, per la presa visione del messaggio.

Si precisa che la sperimentazione NON avrà conseguenze per quanto riguarda lo svolgimento delle operazioni dell’Esame di Stato e i corsi di recupero eventualmente in programma per il giorno 28 giugno.

Per ulteriori informazioni: