AuditoriumStudiotecaLab. Informatica 1Lab. Informatica 2Lab. Sistemi e MisureLab. ElettronicaLab. ScienzeLab. ChimicaLab. FisicaLab. LinguisticoPalestraGiardino di Urania
Ambiente in grado di ospitare fino a 150 persone dove vengono svolte assemblee, conferenze ed incontri di vario carattere.
Attrezzatura:
- Videoproiettore
- Computer con accesso ad Internet
- Videoregistratore
- Collegamento al satellite e alla normale antenna televisiva
slider
images not found
images not found
La studioteca è attrezzata in modo tale da permettere una flessibilità di usi, dalla studio individuale ad attività di tipo laboratoriale, oltre ad una postazione fissa con LIM collegata alla rete interna della scuola e con accesso ad Internet.
Il Laboratorio è dotato di 29 computer collegati tra loro con una rete interna e con accesso ad Internet. Al suo interno si svolgono lezioni di trattamento testi, esercitazioni matematiche con Derive e esercitazioni per il corso ITC per Economia Aziendale. Il Pc Docente è collegato ad un videoproiettore.
Il Laboratorio è dotato di 28 computer collegati tra loro con una rete interna e con accesso ad Internet. Al suo interno si svolgono lezioni di esercitazioni matematiche con Derive, esercitazioni informatiche in C++ e Java ed esercitazioni tecniche con AutoCad. Nel laboratorio hanno anche luogo gli esami ECDL (Patente Europea del Computer). Il Pc Docente è collegato ad un videoproiettore.
Il Laboratorio è dotato di 25 computer collegati tra loro con una rete interna e con accesso ad Internet, ha inoltre 6 banchi per le materie elettroniche con oscilloscopi, multimetri alimentatori e generatori di funzione. Nel laboratorio vengono svolte simulazioni di creazioni di reti e collegamento di computer, montaggio e smontaggio computer e misurazioni elettroniche.
Il Laboratorio è dotato di 10 computer collegati tra loro con una rete interna e con accesso ad Internet e 6 banchi elettrificati con oscilloscopi, multimetri alimentatori e generatori di funzione e altri strumenti per lo svolgimento delle esperienze riguardanti: T.D.P. Telecomunicazioni ed elettronica.

Laboratorio dotato di 6 banchi con12 microscopi per osservazioni scientifiche.
L’aula è composta da 15 postazioni per un totale di 30 posti allievo. Tutte le postazioni sono composte da un monitor e 2 prese per le cuffie con 2 controlli. Le lezioni vengono svolte dai docenti di Lingua attraverso un computer che è collegato con le postazioni. La dotazione include anche un videoregistratore, un ricevitore satellitare, e una rete interna con accesso ad Internet.
L’istituto Ernesto Balducci presenta Il Giardino di Urania:
Una installazione scientifica, una collezione di strumenti per osservare il cielo, un modo nuovo di vivere la scuola.
L’ inaugurazione si è tenuta Venerdi 23 Gennaio 2015 alle ore 10:00 presso la sede del nostro istituto, in via Aretina 78/a, Pontassieve.
Sono intervenuti:
- Davide Faraone (Sottosegretario di Stato del MIUR)
- Emmanuele Bobbio (Assessore della Regione Toscana. Scuola, formazione, ricerca e Università)
- Rosa de Pasquale (Dirigente USR per la toscana)
- Monica Marini (Sindaco di Pontassieve)