Ricerca
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo scientifico

Ogni percorso liceale è connotato dall’obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di acquisire un solido patrimonio di conoscenze

Cos'è

Ogni percorso liceale è connotato dall’obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di acquisire un solido patrimonio di conoscenze all’interno di un ambiente culturalmente stimolante: attraverso lo studio delle varie discipline, i ragazzi saranno aiutati a costruire una visione del mondo capace di coglierne la complessità, la stratificazione e la problematicità; potranno così porsi con atteggiamento critico, progettuale e creativo di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi.

 

Il percorso liceale promuove la trasformazione dell’insieme delle conoscenze e delle abilità acquisite in competenze personali, attraverso un percorso di studio adeguato al proseguimento universitario ed all’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Per raggiungere questi importanti risultati il lavoro scolastico si concentra sui seguenti aspetti:

  • Lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • l’uso costante dei laboratori per l’insegnamento delle discipline scientifiche e linguistiche;
  • la lettura, l’analisi, la traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici, l’interpretazione di opere d’arte;
  • l’acquisizione di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale.
  • la pratica dell’argomentazione e del confronto.

 

All’interno dell’Istituto Balducci, il percorso di Liceo Scientifico ha una consolidata tradizione, più che trentennale.

E’ un percorso di studi di cinque anni che consente di acquisire una formazione culturale di ampio respiro, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:

 

  • nell’area scientifica  lo studio delle tre materie caratterizzanti (Matematica, Fisica e Scienze) si avvale dell’utilizzo di laboratori all’avanguardia e di esperienze didattiche ormai indispensabili quali i corsi preparatori ai test di ammissione alle facoltà scientifiche a numero chiuso, sperimentati con successo negli ultimi anni;
  • lo studio della Lingua straniera per tutto il quinquennio è anch’esso supportato da attività di laboratorio, dalla collaborazione con lettori madrelingua, oltre che da corsi di preparazione alle certificazioni e alle competizioni linguistiche internazionali, da scambi e viaggi studio all’estero;
  • a ciò si aggiunge una solida formazione umanistica, ottenuta non solo attraverso lo studio delle materie curricolari, ma valorizzata anche da esperienze emotivamente coinvolgenti quali incontri con autori protagonisti del panorama letterario contemporaneo, attività e spettacoli teatrali, collaborazioni con enti museali e culturali.

 

Il Liceo Scientifico in tutte le sue articolazioni permette di accedere agevolmente a tutte le facoltà universitarie.

 

Il percorso di studi: le nostre scelte.

 

All’interno del liceo scientifico il nostro Istituto propone un ulteriore potenziamento dell’area scientifica nel biennio, con l’aggiunta di un’ora settimanale di Fisica dedicata ad attività di laboratorio: una risorsa preziosa per integrare e consolidare l’apprendimento teorico delle discipline scientifiche.

 

Qui di seguito il piano di studi della sezione “A” con laboratorio di Fisica.

Sezione ‘A’

Materie d’insegnamento

Orario settimanale
    1^    2^   3^   4^   5^
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina33333
Lingua e cultura straniera –  Inglese33333
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia333
Matematica55444
Fisica2 + 1*2 + 1*333
Scienze Naturali22333
Disegno e Storia dell’Arte22222
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione Cattolica11111
Totale2828303030

 

Inoltre, nella sola sezione “B” è previsto il potenziamento della lingua inglese: si tratta di una proposta “storica” del nostro Istituto, che  consente prevede nel biennio l’effettuazione di 4 ore settimanali di inglese (anziché le tre curricolari): questo corso prevede, oltre a viaggi di studio ed esperienze all’estero, la presenza di un lettore di lingua inglese un’ora la settimana per l’intero corso liceale e, naturalmente, l’uso costante del laboratorio linguistico. Anche in questa sezione gli studenti potranno approfondire lo studio della Fisica attraverso un’ora aggiuntiva di attività laboratoriali.

Qui di seguito il piano di studi della sezione “B” con potenziamento della lingua inglese e laboratorio di Fisica.

 

Sezione ‘B’

Materie d’insegnamento

Orario settimanale
    1^     2^     3^     4^     5^ 
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina33333
Lingua e cultura straniera –  Inglese3 + 1*3 + 1*333
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia333
Matematica55444
Fisica2 + 1*2 + 1*333
Scienze Naturali22333
Disegno e Storia dell’Arte22222
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione Cattolica11111
Totale2929303030

* ora aggiuntiva di attività laboratoriali

 

Infine, nella sezione “C” è attivata l’opzione “Scienze applicate”: si tratta di un corso di studi liceali previsto dall’ordinamento ministeriale,  caratterizzato da un importante potenziamento delle Scienze naturali; è previsto un ampio uso dei laboratori, che favorisce l’analisi critica e la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali; viene inoltre insegnata come disciplina autonoma l’informatica.

 

Una visione complessiva delle espressioni culturali della società è comunque garantita dalle discipline umanistiche, seppur ridimensionate nel loro monte-ore complessivo.

 

Anche in questa opzione gli studenti potranno approfondire lo studio della Fisica attraverso un’ora aggiuntiva di attività laboratoriali.

 

Qui di seguito il piano di studi della sezione “C” con opzione “Scienze applicate” e laboratorio di Fisica.

 

Sezione ‘C’

Materie d’insegnamento

Orario settimanale
  1^   2^   3^   4^   5^ 
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura straniera – Inglese33333
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia222
Matematica54444
Informatica22222
Fisica2 + 1*2 + 1*333
Scienze Naturali34555
Disegno e Storia dell’Arte22222
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione Cattolica11111
Totale2828303030

* ora aggiuntiva di attività laboratoriali

 

Prosecuzione degli studi in ambito universitario.

Gli sbocchi universitari più diretti sono, ovviamente, le facoltà scientifiche (Matematica, Fisica, Ingegneria, Architettura, Medicina, Farmacia, Biologia, Chimica, Scienze naturali, Agraria, Scienze forestali etc.); tuttavia, negli anni, molti dei nostri studenti hanno intrapreso, con ottimi risultati, anche altri percorsi di studio (Giurisprudenza, Economia, Lingue, Lettere e Filosofia…).

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Aretina, 78a, 50065 Pontassieve FI

  • CAP

    50065

  • Orari

    L'edificio scolastico è in genere aperto dalle 07.30 alle 17.30.

    La segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni compreso il sabato dalle 11.00 alle 13.00; il giovedì, oltre al ricevimento mattutino come, si effettua anche apertura pomeridiana dalle 14.00 alle 16.00.

    Durante i periodi di sospensione delle attività didattiche (vacanze di Natale, di Pasqua e estive) gli orari indicati possono subire delle variazioni.

Contatti