Nel periodo compreso tra domenica 29 luglio 2018 e sabato 11 agosto 2018 trentatré studenti dell’Istituto “E. Balducci” di Pontassieve, accompagnati dalle docenti Lisa Boretti, Chiara Fucà e Annalisa Raggi, hanno partecipato a un soggiorno studio nel Devon organizzato in collaborazione con la scuola IPC di Exeter. Sia le docenti che i ragazzi sono stati ospitati presso famiglie inglesi con trattamento di pensione completa.
Gli studenti hanno seguito al mattino un corso di inglese 30 ore tenuto da un team di insegnanti madrelingua qualificati. Nel pomeriggio hanno partecipato a varie attività sportive e ricreative guidate da activity leaders inglesi presso la Exeter School e in altri luoghi della contea del Devon. Hanno inoltre preso parte a quattro attività serali organizzate. Oltre alla città di Exeter e alla sua cattedrale sono stati visitati numerosi luoghi di interesse sulla costa come Torquay, Exmouth, Sidmouth, Bigbury-on-beach, Plymouth e il parco naturale Dartmoor nell’interno.
L’esperienza si è rivelata senza dubbio valida e costruttiva come opportunità per migliorare le abilità comunicative in lingua inglese, per entrare in contatto diretto con una cultura diversa dalla propria e rafforzare l’autonomia e le relazioni interpersonali.